Il programma era diviso in due parti ed è stato utile per OM che svolgono attività contest, dxpedition o attivazione diplomi riscuotendo grande interesse per i numerosi partecipanti presenti.
Nella prima parte si è parlato dell'interfacciamento tra radio e PC con hardware tipo microHAM e relativa configurazione del logging software QARtest.
Nella seconda parte cè stata la descrizione tecnica e pratica sui filtri passa banda e stub in cavo coassiale, quest'ultima dedicata piu' nello specifico per chi approccia ad un progetto di stazione Multi operatore con almeno 2 o piu' RTX in trasmissione contemporaneamente su bande diverse.
Questo attività genera problemi di interferenze reciproche tra le stazioni HF compromettendo tantissimo l'operatività che puo' essere un contest o semplicemente una attivazione di referenze per diplomi.
Pur operando su bande diverse e con basse potenze , i segnali trasmessi vanno a generare disturbi che interdicono i ricevitori delle altre radio operanti, con la possibilità di causare danni ai circuiti elettronici (front-end) o funzionamenti anomali. Il problema ovviamente si accentua con l’ utilizzo di amplificatori.
Ho ricevuto questa bellissima foto degli anni 90 da Angelo IK1QLD che pubblico molto volentieri assieme alle sue bellissime parole.
In tempo di lockdown mi sono cimentato nella costruzione di questa radio valigia,utile per chi come me non può installare antenne nel tetto condominiale ma non vuole rinunciare a fare attività in portatile.
Ero stanco di portarmi radio, cavi e pc in contenitori diversi e così mi son detto "proviamo"!!
Le mie necessità sono poter operare in HF per le tante avventure con i mie amici om,ma in caso di emergenza poter sfruttare i ponti radio in VHF e UHF
Leggi tutto: Non puoi installare l'antenna sul tetto ? Apri questa radio-valigia.
Ciao a tutti
Presentazione in PDF della serata
Toti al Carnevale di Loano il governatore ligure Non è voluto mancare alla grande festa per il Palio dei Borghi, evento clou del Carnevale di Loano che ha radunato anche quest’anno numerosi visitatori, in maschera e non… Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha preso parte alla tradizionale sfilata, senza dimenticare i volontari che hanno reso possibile la manifestazione.
Incontro con gli studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Loano
In occasione della “Giornata a Temi” organizzata dall’Istituto Giovanni Falcone di Loano nell’ambito delle attività previste per l’alternanza scuola-lavoro, in data 28.3.2018 Franco MANTEGAZZA (IW1PSC) e Francesco IMBESI (IK1HLG) hanno incontrato gli studenti interessati alle comunicazioni radio in presenza di emergenze o allerta meteo. E’ stata una mattinata intensa durante la quale si sono alternati 3 gruppi di ragazzi appartenenti a diverse classi.
Abbiamo allestito una stazione radio con apparecchiature per tutte le bande radioamatoriali con le relative antenne, in modo da poter mettere in pratica, in tempo reale, quanto veniva spiegato ed illustrato in modo teorico agli studenti.
Molto gratificante constatare la curiosità e l’interesse che gli allievi hanno dimostrato, anche con numerose e pertinenti domande, in merito agli argomenti trattati, riguardanti l’uso della radio nelle comunicazioni in emergenza e nella dimensione squisitamente radiantistica.
Al termine dell’incontro numerosi ragazzi hanno espresso il desiderio di voler visitare la stazione radio della Sezione ARI di Loano. Abbiamo invitato gli studenti a predisporre piccoli gruppi per poter organizzare gli appuntamenti. Un ringraziamento va alla Dirigente Scolastica prof.ssa Ivana MANDRACCIA per averci dato la possibilità di farci conoscere ed al prof. Renzo BOZANO (IW1QOB) referente per l’organizzazione della giornata e anche egli radioamatore.
Ovvero come portare con una sola mano una stazione
HF/VHFUHF completa e ben organizzata
Si comunica che è attivo il nodo DX CLUSTER interamente gestito dalla Sezione ARI LOANO, con nominativo IQ1LA-6
E' stato installato un Raspberry pi3 e software Dx-Spider, per la gestione del Nodo, utilizzabile via Internet.
La connessione Telnet è accessibile all'indirizzo:
iq1la-6.dyndns-ip.com Porta 7300
Contemporaneamente è stato attivato anche il nuovo dx cluster IW1PSC-6, raggiungibile all'indirizzo:
iw1psc-6.ddns.net Porta 7300
che si affianca al cluster di sezione e ne costituisce una valida alternativa in caso di problemi.
Un grande rigraziamento al Sysop Franco IW1PSC che ha curato il progetto per l'hardware ed il software dei sistemi.
Vi invitiamo a provarli ed a segnalare qualsiasi suggerimento e/o problema all'indirizzo: segreteria@ariloano.it
Vi attendiamo numerosi su IQ1LA-6 e IW1PSC-6.
A presto..e buoni Dx...!